Chi Siamo

La regia del progetto è di REI – Reindustria Innovazione, capofila del progetto, in collaborazione con due Università, Politecnico di Milano e Università degli Studi di Milano e alcune tra le aziende leader della filiera cosmetica lombarda: Ancorotti Cosmetics, Eurofins Biolab, Lumson, Omnicos Group e Regi.

0
persone coinvolte
0
Ricercatori
0
Donne
0
Under 35

REI – Reindustria Innovazione

REI – Reindustria Innovazione, capofila del partenariato, è una società che investe nel rafforzare in modo virtuoso le relazioni tra il mondo pubblico e privato. È una società dinamica in grado di facilitare l’innovazione e l’attivazione di azioni efficaci a favore di un sviluppo socio-economico locale.

REI è articolata in tre aree prioritarie di intervento:

  • Il marketing territoriale, a supporto dell’incontro domanda/offerta di investimenti produttivi;
  • La facilitazione della ricerca e dell’innovazione, con ruolo ponte tra università e imprese;
  • L’affiancamento alla nascita e crescita di startup innovative.

Politecnico di Milano

Il Politecnico di Milano, nato nel 1863, è un istituto universitario italiano di carattere scientifico e tecnologico che da sempre opera per lo sviluppo del tessuto industriale italiano ed è presente a Cremona, con un campus, sin dal 1987. Partecipa al progetto con il Dipartimento di Ingegneria Gestionale (DIG) e con il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB). Entrambi i dipartimenti svolgono attività di didattica e di ricerca a livello nazionale e internazionale e sono presenti con propri laboratori presso il Polo di Cremona.

Il DIG, insieme al MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business, fa parte della School of Management del Politecnico di Milano.

Università degli Studi di Milano

L’Università degli Studi di Milano, fondata nel 1923, è presente sul territorio cremasco dal 1995 con attività sia di ricerca scientifica che di alta formazione presso il Polo Didattico e di Ricerca di Crema. Partecipa al progetto con il Dipartimento di Informatica, in particolare mediante il Laboratorio di Ricerca OperativaOptLab, presente presso il polo universitario cremasco dal 1998. Le attività di ricerca scientifica del personale di laboratorio sono incentrate sugli algoritmi di programmazione matematica per problemi di ottimizzazione in diversi ambiti, tra i quali la logistica e la produzione industriale.

Ancorotti Cosmetics

L’Ancorotti Cosmetics Group nasce nel 2009 come azienda specializzata nella produzione del mascara e, oggi, è un’azienda leader nella formulazione di make-up per occhi e labbra, e per la parte skin care. Il continuo investimento nell’area di ricerca e sviluppo permette di realizzare prodotti formulati su misura in base alle specifiche richieste del cliente.

Eurofins Biolab

Il gruppo internazionale Eurofins, tramite un  network di oltre 250 laboratori in tutto il mondo, ha l’obiettivo di contribuire alla crescita della salute e sicurezza nel mondo attraverso la fornitura di servizi di controllo e analisi dei prodotti e dei processi industriali. È presente in Italia presso Vimodrone (Mi), dove offre una gamma di servizi completa e competitiva per l’industria cosmetica.

Lumson

Lumson è una azienda leader a livello europeo nella produzione e commercializzazione di soluzioni di packaging primario per il settore della cosmetica e della cosmoceutica, con un focus sui segmenti dello skin care e del color cosmetics. La sua forza è rappresentata dalla capacità di offrire sia soluzioni di packaging standard che soluzioni personalizzate.

Omnicos Group

Omnicos nasce occupandosi inizialmente di fornitura di manodopera conto terzi nel settore della cosmesi e oggi offre un servizio completo alla propria clientela proponendo novità e soluzioni, sviluppando internamente i prodotti, partendo dalle analisi di mercato, passando poi per un laboratorio di ricerca e sviluppo e terminando con la prototipazione e produzione.

Regi

Regi è attiva dal 1994 nella produzione e commercializzazione di prodotti cosmetici di gamma diversificata. L’attività si basa sulla lavorazione di prodotti cosmetici formulati e prodotti, venduti sfusi o forniti già confezionati. L’azienda negli anni ha avuto la capacità di passare da pura azienda commerciale ad azienda produttiva.