Per raggiungere l’output desiderato, le azioni del progetto sono strutturate nei seguenti Obiettivi Realizzativi:
Politecnico di Milano – sede di Cremona e Università degli Studi di Milano – sede di Crema
Il contributo universitario permette di sviluppare tecnologie abilitanti derivanti da ricerca operativa, effettuare simulazioni di processo, utilizzare metodi e strumenti di previsione avanzata, oltre che dotare le aziende di sistemi gestionali interconnessi con rilevazione dati in tempo reale.
Attraverso questo progetto è possibile integrare e ottimizzare le risorse nella catena di filiera e creare competenze territoriali distintive legate all’efficienza del processo produttivo.
Ogni azienda della filiera produttiva cosmetica ha oggi la possibilità di accedere ad un percorso di miglioramento, attraverso la collaborazione con le attività dell’Osservatorio e di Ricerca e Innovazione.
Le aziende che, per prime, hanno avviato il percorso di sviluppo del manifatturiero avanzato in ambito cosmetico sono le seguenti:
In qualità di partner capofila, REI si occuperà del coordinamento gestionale del Progetto, dell’integrazione e della focalizzazione delle attività di ricerca universitaria, dell’ampia valorizzazione e disseminazione dei risultati di ricerca. Inoltre predisporrà le attività dell’Osservatorio, supportando lo sviluppo condiviso di una strategia di cluster.
Aumentare l’efficienza nei processi legati all’analisi dei componenti della produzione cosmetica, finalizzati a fornire informazioni rilevanti in grande rapidità, sulla sicurezza e sulla performance dei componenti della filiera di produzione cosmetica.
Reingegnerizzazione dei processi produttivi, attraverso la revisione della totalità dei processi aziendali, per giungere ad un processo produttivo ad alta efficienza
Innovazione dirette ad un sistema produttivo ad alta efficienza, al miglioramento dello schema organizzativo e alla valorizzazione del capitale umano aziendale, attraverso un sistema informativo interaziendale dotato di un sistema a supporto delle decisioni.
Sviluppo di soluzioni tecniche avanzate in ambito logistico attraverso interventi diffusi di automazione di processo e l’utilizzo di avanzati sistemi di controllo del prodotto e monitoraggio in tempo reale degli avanzamenti di produzione.
Creare un’efficace struttura dati integrata, giungendo ad una tracciabilità completa del ciclo di vita del prodotto all’interno della filiera, per una rapida identificazione ed un alto livello di efficienza informativa.