Cernobbio. 25-27.09.2019
All’interno del Report del WMF – World Manufacturing Forum 2019 dedicato alle “Skills for the Future of Manufacturing”, è pubblicato il contributo “Skills for Advanced Cosmetic Manufacturing in Italy. How an SME value chain invests in multidisciplinary skills for the cluster of the future”. L’Osservatorio AD-COM è presentato come case study e best practice in riferimento al settore manifatturiero avanzato: la Lombardia, centro mondiale propulsore della produzione manifatturiera del makeup, è l’epicentro di un cluster che riunisce al suo interno investitori istituzionali e leading companies per sviluppare e implementare soluzioni per l’Industria 4.0. Inoltre, ricercatori e Università stanno unendo le loro forze per sviluppare abilità specifiche e promuovere un ecosistema favorevole su larga scala.
In questo contesto, grazie ad un accordo di ricerca e innovazione con Regione Lombardia (AD-COM è cofinanziato da fondi POR FESR 2014-2020) è nato l’Osservatorio AD-COM per lo studio e l’attuazione di una nuova generazione di modelli e processi da attuare presso la filiera cosmetica. In particolare, l’Osservatorio si sta focalizzando sullo sviluppo produttivo e sul favorire il sorgere di processi di ottimizzazione e sulla condivisione della conoscenza delle best practices.
Ma non solo.
Il settore della cosmesi è presentato come un sistema basato sul raggiungimento del benessere sociale e delle positive ricadute che questi può avere sulla società. Basti pensare alle ricadute positive in termini di occupazione e valorizzazione del capitale umano. Non a caso il settore presenta un trend di occupazione giovanile in continua crescita, che attualmente è attestato attorno all’11-12%.
Le keywords: sostenibilità sociale, ambientale, industriale e aziendale: sono queste le sfide del futuro per il settore.
E il ruolo dell’Osservatorio? Leggi il contributo sul report del WMF alle pagine 40 e 41